Scoprire l'archivio: memoria, ricerca e fonti

31/01/2020

Mantova, via Roberto Ardigò n. 11, Scuola APD, Archivio di Stato

Gli Amici dell'Archivio di Stato di Mantova, Delegazione dell'Associazione Amici di Palazo Te e dei Musei Mantovani, propongono un percorso finalizzato alla conoscenza dell'Archivio di Stato e del suo patrimonio documentario.

Nei quattro incontri previsti le funzionarie dell’Archivio di Stato tracceranno un itinerario ideale che, partendo dalla storia dell’Istituto e del suo inestimabile patrimonio, toccherà il tema della ricerca storica e delle modalità di fruizione dei documenti, per approdare infine a percorsi guidati sulla ricerca catastale e sulla ricerca genealogica.

Per iscrizioni contattare la Segreteria della Delegazione Amici dell’Archivio di Stato di Mantova:

amiciarchiviodistatodimantova@gmail.com

cell. +39 366 3156766

Costo di partecipazione:

- Corso completo (4 lezioni) 35 euro
- È possibile anche iscriversi e seguire singole lezioni
(ogni lezione: 10 euro)

Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto per interventi di restauro sul patrimonio documentario dell'Istituto

Il percorso previsto si articola come segue:

Sabato 8 febbraio 2020
Introduzione all’Archivio, Cecilia Tamagnini

La rete degli archivi italiani e gli Archivi di Stato: le loro peculiarità. L’Archivio di Stato di Mantova, la sua storia e il suo patrimonio. Visita ai depositi storici (i “Giudiziari”) e ai depositi moderni (nella chiesa della Santissima Trinità), con esposizione di alcuni tra i più prestigiosi documenti provenienti dai fondi dell’Archivio di Stato.

Sabato 15 febbraio 2020
Questione di metodo, Anna Casotto

Come orientarsi tra le fonti d’archivio e seguire le tracce di una ricerca; che cosa cercare e dove cercarlo: dalle risorse informative reperibili sul web, passando attraverso gli strumenti di ricerca, fino alla consultazione del documento originale. Consigli utili in base alla tipologia della ricerca.

Sabato 7 marzo 2020
La ricerca catastale, Anna Casotto e Cecilia Tamagnini

I Catasti del territorio di Mantova e il loro impianto: il Catasto teresiano, il Catasto lombardo-veneto, il Catasto unitario. I catasti come fonti per la ricerca sulle proprietà e sulle case, attraverso le diverse
tipologie documentarie che li compongono (cartografia e registri). Dai documenti catastali ai documenti notarili. Percorsi guidati di ricerca sui documenti del Catasto teresiano relativi alla città di
Mantova.

Sabato 14 marzo 2020
La ricerca genealogica, Franca Maestrini

Come condurre una ricerca sulle proprie origini presso l’Archivio di Stato di Mantova: lo Stato civile
napoleonico (1806-1815), lo Stato civile delle Comunità israelitiche (1845-1861), lo Stato civile
italiano (1866-1900 e seguiti). La ricerca genealogica sul web: il Portale Antenati. Altre fonti per la ricerca genealogica. La banca dati Liste di leva e il progetto I soldati negli archivi. Esemplificazioni di percorsi di ricerca.

Programma

Corso Amici foto locandina